Floriterapia

Scoperti dal medico omeopata britannico dott. Edward Bach (1886-1936) i “Fiori di Bach” sono estratti vegetali liquidi totalmente naturali, finalizzati a modificare le emoziono negative nel loro polo positivo.
Secondo Bach la malattia all’origine non è esclusivamente organica, bensì il risultato di uno squilibrio tra le scelte dettate dalla mente e le aspettative più profonde nel nostro cuore. Tale squilibrio se lungamente inascoltato, può generare un disturbo psicofisico che arreca fastidio fino a degenerare nei casi più estremi. Seguendo il proprio intuito interiore e compiendo scelte più armoniche, permetteremo al corpo di rimanere in equilibrio ed in salute.
La floriterapia ci aiuta a dar voce alla nostra autenticità non entrando in conflitto con la nostra reale essenza.
Scrive Bach: “Essi (i rimedi) curano non attaccando la malattia ma pervadendo il nostro corpo con le stupende vibrazioni della nostra natura più alta, alla cui presenza la malattia si scioglie come neve al sole.”
  • Il colloquio

    Il colloquio è la parte più
    delicata, più “intima” e liberatoria di questo piccolo viaggio per affrontare un disagio interiore. In un corner dell’erboristeria, una nicchia dedicata alla profumazione della casa e all’aromaterapia, mi dedico per un’ora all’ascolto ed alla comprensione di ciò che oscura la serenità del mio cliente. Un momento di “sfogo” di razionalizzazione di situazione, responsabilità, persone, che pesano sul nostro benessere, causandoci stress emotivi.

  • L'analisi

    Durante il colloquio, attraverso appunti  e schemi, raggruppo le idee e creo un profilo del mio cliente, identificando quale sia la priorità da affrontare per poi procedere, a strati, verso il nucleo del disagio emotivo che ho identificato. Spesso i fiori si palesano con estrema chiarezza, in altri casi richiedono una maggior
    riflessione personale.

  • La miscela

    La miscela floreale è il risultato finale di questo tempo, vissuto con il mio cliente, un tempo di concentrazione ed empatia. La formula floreale: può essere unicamente composta da  Fiori di Bach, oppure arricchita con essenze californiane o australiane, secondo una valutazione che al momento,  si presenta chiara, nell’ascolto del cliente. Le gocce che scendono nella boccetta da 30 ml, tipica in vetro scuro, delle formule floreali, sono un istante rituale, la conclusione di un lavoro che, in questo momento con le essenze floreali, diventa piccolo “dono di sé”; non c’è nulla di meccanico, ripetitivo o precostituito. Tutto fluisce in modo estemporaneo, dal cuore che è stato messo
    nell’ascolto e nella conoscenza di fondo dei fiori.

1 su 3

A ciascuno la propria miscela

Nella nostra Erboristeria, tramite colloqui, prepariamo miscele personalizzate di Fiori di Bach ed altri sistemi floriterapici che hanno la stessa filosofia di fondo (Fiori Californiani, Fiori Austrliani/Bush Flower). Vendiamo miscele già composte e integriamo le miscele come corollario ai consigli fitoterapici per raggiungere una completezza di approccio tra mente e corpo.

Lasciaci i tuoi recapiti e descrivici la tua problematica. Ti ricontatteremo per fissare un appuntamento telefonico o, se possibile, presso il nostro negozio di Sesto San Giovanni, Milano.

Contattaci